Rapporto di Sostenibilità 2020

L'Ambiente3

I cambiamenti che interessano il clima e l’ambiente non possono lasciare nessuno indifferente e ogni elemento della società è chiamato a dare il proprio contributo per contrastarne gli effetti negativi. Consapevole di questo, al contenimento dell’impatto delle proprie attività PSC dedica la stessa passione che mette nella cura dei prodotti e la medesima attenzione che presta alle richieste dei clienti. E lo fa grazie al ricorso a sistemi tecnologici e prassi che permettono non solo di adempiere a tutti gli obblighi di legge e di limitare l’inquinamento, ma anche di migliorare la propria efficienza ambientale.

Gli stabilimenti di PSC certificati ISO 14001 misurano gli impatti ambientali del proprio operato, implementando tutte le attività necessarie a ridurli. Inoltre, durante la progettazione di ogni singolo nuovo prodotto viene eseguita, grazie al metodo FMEA, la valutazione dei potenziali rischi ambientali. Poiché non è effettuata ad oggi, in tutte le realtà, una valutazione scientifica del rischio, non è possibile applicare il principio precauzionale. Cionondimeno PSC tutela le proprie risorse e lavora in conformità a tutte le normative vigenti.

È significativo sottolineare che il Gruppo sta potenziando alcuni strumenti aziendali fra cui la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, e la valutazione dei rischi, che non si limitano soltanto a quelli esistenti, ma includono anche quelli potenziali. Queste procedure, rappresentate graficamente nell’immagine seguente, possono essere estese anche alle valutazioni che interessano l’ambiente.

3Nel 2018 e 2019 i dati relativi agli stabilimenti di PC Gricignano d’Aversa e PSMM Pernambuco rientravano nella business unit PSMM, non più attiva nel 2020. Nel presente Rapporto tali dati non sono stati riportati, vista l’incomparabilità delle informazioni dovuta alla riorganizzazione delle business unit descritta nel capitolo 1.3.

Sfoglia il Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità