LETTERA AGLI STAKEHOLDERS
Il quinto rapporto di sostenibilità di Prima Sole Components è sicuramente influenzato dalle conseguenze determinate dalla persistenza della pandemia da Covid 19, che ha rafforzato le forti criticità già presenti sui mercati dal 2020.
Gli elementi distintivi di tale situazione possono essere riassunti nella profonda trasformazione della struttura dei costi dei prodotti, determinata dalle carenze delle materie prime e dei componenti con forti pressioni sui prezzi di acquisto, unitamente ai fortissimi incrementi dei costi logistici, che conducono a ridisegnare le catene del valore in ogni settore produttivo di ogni continente.
Inoltre, a partire dalla seconda metà del 2021, i fortissimi ed inarrestabili rincari dei costi energetici hanno contribuito a destabilizzare ulteriormente una situazione già molto compromessa, facendo affiorare, dopo molto tempo, lo spettro dell’inflazione combinata al ristagno dei livelli di attività economica.
In questo quadro, il tragico conflitto bellico fra Russia ed Ucraina costituisce un ulteriore e grave elemento di criticità che accelera fortemente le tendenze negative già presenti.
Preso atto di tutto questo, il nostro Gruppo ha intensificato gli sforzi per raggiungere gli obbiettivi del Piano Industriale che prevedevano, in sintesi, un rafforzamento della resilienza strutturale non disgiunto dall’aggiornamento dei processi aziendali, in chiave di accrescimento del livello di competitività e di sostenibilità.
Confidiamo nei nostri valori e nella nostra capacità di adattamento alle difficoltà, per gestire l’attuale complessità dei tempi e delle situazioni.
Stabilimenti e loro organizzazioni in BU, con le relative sigle