Rapporto di Sostenibilità 2022
Chi Siamo
Identità, visione, missione e valori
Identità e visione
Prima Sole Components S.p.A. (PSC) è un gruppo attivo dal 1973 nel settore della componentistica in plastica per autoveicoli, motoveicoli ed elettrodomestici. Progetta, realizza e commercializza prodotti innovativi che mirano a soddisfare costantemente le aspettative dei propri clienti. Un obiettivo ambizioso, perseguito grazie a partnership flessibili e durature, in cui competitività, qualità e servizio raggiungono livelli invidiabili, ma anche attraverso il lavoro delle proprie risorse che quotidianamente operano all’insegna della motivazione e dell’efficienza, alla costante ricerca di soluzioni rivoluzionarie e al tempo stesso sostenibili.
Il Gruppo PSC vuole diventare un player globale del settore della componentistica nell’ambito Automotive & Tractor pur continuando a presidiare le forniture sui mercati regionali per i settori Appliances, Motorbike & Electric; intende inoltre confermarsi un fornitore affidabile ed efficiente per i propri clienti in Europa, Brasile, Stati Uniti ed Estremo Oriente.
Il Gruppo PSC ritiene che anche in un prossimo futuro la competizione sul mercato si baserà su tre variabili fondamentali:
- Competitività;
- Innovazione;
- Globalizzazione;
Oltre a questo, per diventare partner dei clienti più prestigiosi è anche importante raggiungere determinati standard economici. Per questo motivo e per conservare un elevato grado di competitività, nel 2018 PSC ha introdotto i COBOT: robot collaborativi espressione dell’industria 4.0, utili in quei processi produttivi, fra cui l’assemblaggio e la lucidatura, dove risulta particolarmente premiante l’interfaccia uomo-macchina; sono inoltre allo studio diverse applicazioni della realtà aumentata per le connessioni a distanza dei Champion1 tecnologici.
Missione
È intenzione del Gruppo consolidare il rapporto di fiducia con tutti gli stakeholder e perseguire i propri obiettivi armonizzando gli interessi di ogni attore coinvolto; due intenti da perseguire nel rispetto delle disposizioni di legge e dei principi d’imparzialità, affidabilità, lealtà, correttezza e trasparenza. È in questo contesto che si inserisce anche l’aspirazione a una prosperità condivisa che estenda al territorio il benessere generato attraverso le attività di PSC.
La missione del Gruppo si struttura così su tre aspetti legati in modo inscindibile tra loro:
- Economico
La gestione del Gruppo è contraddistinta dalla creazione di valore per gli azionisti nel rispetto di rigorosi parametri di sostenibilità economico-finanziaria. - Produttivo e del Mercato
PSC progetta, produce e commercializza prodotti avanzati da un punto di vista tecnologico, in grado di soddisfare completamente le attese dei clienti. - Sociale
Il Gruppo PSC è consapevole della centralità del proprio ruolo sociale. Attento alla comunità locale, nazionale e internazionale, è impegnato a migliorare la qualità della vita di tutti gli stakeholder nel massimo rispetto dell’ambiente.
1 Il Champion è una figura interna al Gruppo occupata nel settore Ricerca e Sviluppo, specialista di una specifica tecnologia.
Valori
Il Gruppo ha individuato alcuni valori che guidano l’operato di ciascun lavoratore sia quando agisce individualmente, sia quando partecipa a iniziative collettive:
- Agire sempre con onestà e integrità morale
- Essere critici con se stessi e interrogarsi sul come migliorarsi
- Essere rispettosi dell’organizzazione, esaltando la meritocrazia
- Focalizzarsi sulla crescita e sulla sua sostenibilità nel lungo periodo
- Prestare attenzione alla sicurezza e all’ambiente
- Essere rispettosi nei confronti dei clienti
La pubblicazione annuale del Rapporto di Sostenibilità contribuisce al consolidamento di questi valori e conferma l’attenzione alle più aggiornate normative nazionali e internazionali, già saldamente alla base delle pratiche di lavoro di PSC.
Fra i valori che guidano le attività del Gruppo, due in particolare hanno assunto nel tempo un ruolo preminente: il rispetto per la persona e per il pianeta che ci ospita. Per questo motivo nel Codice Etico – aggiornato nel 2020 e diffuso nel 2021 in tutte le business unit del Gruppo – è reso esplicito il sostegno e il rispetto dei diritti umani, in conformità alla Dichiarazione Universale dell’ONU. Anche il modello di organizzazione e gestione, in conformità al decreto legislativo 231, è stato oggetto di un processo di aggiornamento nel 2020. Nel 2021 è stato implementato in tutti i siti della business unit PCIT e nel 2022 si sono avviati gli audit da parte dell’OdV per i reparti HSE delle restanti business unit italiane. Si prevede di concluderne l’implementazione presso tutti i siti italiani entro la fine del 2023.
Il Modello Organizzativo e il Codice Etico, unitamente alla nomina dell’organismo di vigilanza (OdV) sono anche gli strumenti mediante il quale assicuriamo la prevenzione e la mitigazione di eventuali conflitti d’interesse.
In entrambi i documenti sono stati introdotti nuovi contenuti, sviluppati sulla base del percorso intrapreso da PSC verso una maggiore sostenibilità delle proprie attività.