Rapporto di Sostenibilità 2022
L'Ambiente
I cambiamenti che interessano il clima e l’ambiente non possono lasciare nessuno indifferente e ogni elemento della società è chiamato a dare il proprio contributo per contrastarne gli effetti negativi. Consapevole di questo, al contenimento dell’impatto delle proprie attività PSC dedica la stessa passione che mette nella cura dei prodotti e la medesima attenzione che presta alle richieste dei clienti. E lo fa grazie al ricorso a sistemi tecnologici e prassi che permettono non solo di adempiere a tutti gli obblighi di legge e di limitare l’inquinamento, ma anche di migliorare la propria efficienza ambientale.
PSC tutela le proprie risorse e lavora in conformità a tutte le normative vigenti. Gli stabilimenti di PSC certificati ISO 14001 valutano gli impatti ambientali del proprio operato, implementando tutte le attività necessarie a ridurli; questo tipo di valutazione interessa anche la fase di progettazione di ogni nuovo prodotto grazie al metodo FMEA.
È significativo sottolineare che il Gruppo sta potenziando alcuni strumenti aziendali, fra questi figurano la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, e la valutazione dei rischi, che non si limitano a quelli esistenti, ma includono anche quelli potenziali. Queste procedure, rappresentate graficamente nell’immagine seguente, possono essere estese anche alle valutazioni che interessano l’ambiente e operano nel rispetto del principio precauzionale, considerando anche i rischi per i quali non sia possibile effettuare una valutazione scientifica.
A queste analisi si aggiungono anche le valutazioni sugli impatti potenziali dei componenti prodotti da PSC lungo l’intero ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA): Sole Oderzo ha sviluppato nel 2022 uno studio LCA applicato a un suo prodotto strategico, e a livello di Gruppo si sta valutando l’implementazione di processi e strumenti per consentire a tutti gli stabilimenti un calcolo sistematico del profilo ambientale dei propri prodotti. Queste analisi contribuiranno a indirizzare attività di ecodesign e individuare le fasi e i processi che generano maggiori impatti sull’ambiente e sul clima, per focalizzare iniziative di riduzione laddove è prioritario.