Rapporto di Sostenibilità 2019

Chi Siamo

IDENTITÀ, VISIONE, MISSIONE E VALORI

Identità e visione

Prima Sole Components S.p.A. (PSC) è un gruppo attivo dal 1973 nel settore della componentistica in plastica per autoveicoli, motoveicoli ed elettrodomestici. Progetta, realizza e commercializza prodotti innovativi e sostenibili che mirano a soddisfare costantemente le aspettative dei propri clienti. Un obiettivo ambizioso, perseguito grazie a partnership flessibili e durature, in cui competitività, qualità e servizio raggiungono standard invidiabili, ma anche attraverso il lavoro del proprio personale che quotidianamente opera all’insegna della motivazione e dell’efficienza, alla costante ricerca di soluzioni innovative e integrate.

PSC intende affermarsi nel mercato italiano e internazionale come un attore globale del settore in cui opera. Europa, Brasile, Stati Uniti d’America ed Estremo Oriente: sono questi in particolare i paesi in cui PSC sta consolidando la propria leadership nel mercato della componentistica in plastica nel quale il successo è determinato da tre elementi fondamentali.

- Competitività; - Innovazione; - Globalizzazione.

Per poter aspirare a diventare partner dei clienti più prestigiosi, è indispensabile raggiungere determinate soglie di fatturato. Per questo motivo – e per conservare l’elevato grado di competitività del Gruppo – PSC sta non solo introducendo nel processo produttivo i primi COBOT, robot collaborativi espressione dell’industria 4.0, ma anche studiando diverse applicazioni della realtà aumentata per le connessioni a distanza dei Champion tecnologici.

Missione

PSC mira a estendere al territorio in cui opera il benessere che genera attraverso le proprie attività. È intenzione del Gruppo consolidare il rapporto di fiducia con tutti gli stakeholder e perseguire i propri obiettivi armonizzando gli interessi di tutti gli attori coinvolti nel rispetto delle disposizioni di legge e dei principi d’imparzialità, affidabilità, lealtà, correttezza e trasparenza.

Una prosperità interconnessa con il territorio; è questo un altro punto fermo dell’operato del Gruppo, la cui missione è strutturata su tre aspetti legati in modo inscindibile tra loro:

  • Economico. La gestione del Gruppo è contraddistinta dalla creazione di valore per gli azionisti nel rispetto di rigorosi parametri di sostenibilità economico-finanziaria.
  • Produttivo e del Mercato. PSC progetta, produce e commercializza prodotti avanzati da un punto di vista tecnologico, in grado di soddisfare completamente le attese dei clienti.
  • Sociale. Il Gruppo PSC è consapevole della centralità del proprio ruolo sociale. Attento alla comunità locale, nazionale e internazionale, è impegnato a migliorare la qualità della vita di tutti gli stakeholder nel massimo rispetto dell’ambiente.

Valori

Il Gruppo ha individuato alcune linee guida valoriali che sono alla base dell’operato di ogni lavoratore sia quando agisce individualmente, sia quando partecipa a iniziative collettive:

  • Agire sempre con onestà e integrità morale
  • Essere critici con se stessi e interrogarsi sul come migliorarsi
  • Essere rispettosi dell’organizzazione, esaltando la meritocrazia
  • Focalizzarsi sulla crescita e sulla sua sostenibilità nel lungo periodo
  • Prestare attenzione alla sicurezza e all’ambiente
  • Essere rispettosi nei confronti dei clienti

La pubblicazione annuale del Rapporto di Sostenibilità contribuisce al consolidamento di questi valori che rafforzano il rispetto delle più aggiornate normative nazionali e internazionali, già saldamente alla base delle pratiche di lavoro di PSC.

Il rispetto per la persona è altrettanto fondamentale. Per questo motivo nel Codice Etico – attualmente in revisione a seguito della riorganizzazione del Gruppo – è reso esplicito il sostegno e il rispetto dei diritti umani, in conformità alla Dichiarazione Universale dell’ONU. Successivamente alla riorganizzazione del Gruppo degli ultimi anni anche il modello di organizzazione e gestione (D.Lgs 231) predisposto nel 2014 è diventato oggetto di un processo di aggiornamento e implementazione. Entrambi i documenti vedranno l’introduzione di nuovi contenuti sviluppati sulla base del percorso verso una maggiore sostenibilità intrapreso dal Gruppo. L’adozione definitiva del modello è prevista per il 2020.


Sfoglia il Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità