Lettera agli stakeholders
Il settimo rapporto di sostenibilità di Prima Sole Components S.p.A. è influenzato dal momento di incertezza che caratterizza uno dei mercati di forte impatto sui prodotti forniti dalle società del nostro gruppo, cioè quello dell’automotive, che benché in espansione è impattato da importanti cambiamenti in relazione alla transizione ecologica che vedrà nei prossimi anni un riassetto degli equilibri di mercato, con probabile acquisizione di quote sempre maggiori da parte di player provenienti dall’oriente.
A questa instabilità in uno dei mercati di maggiore impatto sul gruppo si è aggiunta la crescita dei tassi di interesse che hanno raggiunto dei picchi a cui non eravamo abituati da decenni.
Tutto ciò ancora in uno scenario di tensione politica con i conflitti bellici che influenzano la stabilità dei mercati, con un nuovo fronte che si è riaperto in Medio Oriente, con il conflitto Israelo-Palestinese, che è andato ad aggiungersi alla crisi Russia-Ucraina che ha raggiunto ormai i 2 anni di conflitto e che ha acuito, soprattutto nella prima fase, una volatilità dei prezzi delle materie prime, in particolare quelle energetiche che hanno raggiunto aumenti a livelli record.
Benché il 2023 sia stato caratterizzato da una tendenza al riequilibro verso il basso dei costi delle materie prime, i valori degli stessi si sono stabilizzati a livelli comunque ben al di sopra a quelli a cui eravamo abituati negli anni antecedenti la crisi.
A questo si aggiunge la necessità di modernizzazione dei processi produttivi per cogliere le sfide sia in ambito di decarbonizzazione, soprattutto in Europa con le esigenze dettate dal Green Deal e gli obiettivi di fine decennio, sia nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
In tale contesto abbiamo iniziato un processo volto alla valutazione dettagliata dell’impatto dei nostri processi relativamente all’impronta di carbonio e la definizione di un piano di decarbonizzazione per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di GHG e che possa supportare anche i piani dei nostri clienti nella riduzione della loro carbon footprint.
Abbiamo altresì iniziato lo studio di come l’AI possa ottimizzare i nostri processi produttivi e migliorare la qualità dei prodotti da noi forniti e della nostra organizzazione.
Stabilimenti e loro organizzazioni in BU, con le relative sigle