PRIMA SOLE COMPONENTS mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori e fornitori, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingIT che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.
Dipendenti, collaboratori, consulenti e lavoratori delle imprese fornitrici possono utilizzare la piattaforma di whistleblowing per segnalare un presunto illecito o irregolarità che riguarda l'azienda. La legge prevede delle tutele per coloro che segnalano contro possibili ritorsioni.
È possibile segnalare illeciti o irregolarità che riguardano l'azienda e di cui si è venuti a conoscenza in virtù del rapporto di lavoro. Alcuni esempi di fatti da segnalare: corruzione violazione di norme sulla sicurezza del lavoro, reati informatici, criminalità organizzata, reati ambientali.